Amministrazione

Contabilità

Il modulo Contabilità fornisce all’azienda gli strumenti per far fronte a tutti gli adempimenti fiscali e normativi, fornisce al contempo un completo sistema di rilevazione e consuntivazione delle attività aziendali, dalla contabilità ordinaria a quella semplificata, dalla gestione dei Clienti e dei Fornitori, alla Contabilità IVA con la multiattività e i regimi speciali, Ratei e Risconti, Ammortamenti Ritenute d’acconto e tutti i vari Adempimenti fiscali, quali F24, Dichiarazione IVA, Bilancio Cee ecc.

Gestione scritture contabili

Il cuore della soluzione è il programma di gestione prima nota, dove con azioni parametrizzabili si inseriscono tutte le scritture, aggiornando in tempo reale i vari archivi collegati (saldi contabili, partite clienti e fornitori, dati IVA, ecc.). Particolare attenzione alla sezione dedicata alla gestione delle scadenze e delle partite aperte, il tutto con movimentazione in valuta.

Gestione scadenze ed estratti conto

Estratto conto a partite, abbuoni, anticipi, differenze cambi, scadenziari ed estratti conto, unificazione delle scadenze sono alcune funzionalità a disposizione. Si può verificare tutto il ciclo di emissione e presentazione degli effetti. Solleciti di pagamento, insoluti e Stampa Rischio completano questo che è sicuramente una delle aree di gestione più delicate di tutto il processo aziendale.

Bilanci

Questo modulo permette di gestire in maniera completa tutte le fasi di predisposizione e redazione del Bilancio Europeo e di tutti gli atti e documenti ad esso correlati.

Consente inoltre di effettuare l’elaborazione di attività infra annuali sia di rendicontazione che prospettiche, quali analisi di bilancio (riclassificazioni, calcolo indici, rendiconto finanziario, break-even point), valutazioni d’azienda, simulazioni contabili e fiscali.

L’operatività e i modelli logici sviluppati sono progettati e curati dagli esperti. Ciò rende disponibile una corretta e completa elaborazione di tutte le attività di bilancio, sia da parte degli utenti più esperti che di quelli meno esperti. Il costante aggiornamento della procedura rispetto alle novità normative, la modalità di compilazione guidata, i documenti precaricati e i collegamenti contestuali alle banche dati di riferimento, consentono all’utente di predisporre, con semplicità e certezza di risultato, le pratiche di bilancio, non dovendo attingere ad altre fonti informative.

Ciclo Attivo

Consente una gestione completa ed integrata dell'intero processo di vendita, dall'offerta iniziale alla fatturazione. E' possibile tenere sotto controllo in maniera semplice e efficiente le offerte, i preventivi, predisporre l'approntamento dei materiali verificando disponibilità e i termini di consegna.

Le offerte vengono trasformate automaticamente in ordini senza dover inserire nuovamente i dati, il processo di vendita viene reso più snello ma anche molto controllato grazie all'utilizzo dei codici a barre, la raccolta degli ordini da clienti viene velocizzata e migliorata se integrata al sito di e-commerce, seguendone lo stato in tempo reale; migliora l'utilizzo delle risorse aziendali riducendo i costi di stoccaggio; i prodotti vengono identificati e reperiti tramite matricole o lotti; viene data la possibilità di verificare ogni giorno o periodicamente i margini di vendita, per poter poi intervenire sulle politiche commerciali attraverso la modifica dei listini e dei contratti.

Vengono controllate le provvigioni maturate in base agli importi fatturati; promozioni e i premi di periodo, per l'incentivazione alla vendita e la fidelizzazione del parco clienti, fanno di questo modulo uno dei più importanti della procedura.

Ciclo Passivo

Presenta le stesse funzionalità del Ciclo Attivo, chiaramente riadattate nelle gestione del rapporto con i fornitori ad iniziare dalle richieste di offerta fino alle fasi finali di registrazione delle fatture passive. Il controllo fattura e il passaggio in prima nota, prepara poi l’archivio per le operazione di pagamento attraverso bonifici o altre forme.

Fiscale

Con Adempimenti Fiscali gestisci le seguenti Comunicazioni fiscali:

  • Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro (Comunicazione 3000 euro)
  • Comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi a fiscalità privilegiata (Comunicazione paesi Black-List).

Si collega al gestionale ERP dal quale riceve i dati IVA necessari per la compilazione della Comunicazione.

Com3000 prevede:

  • Import dati dal gestionale (archivi di base e righe IVA)
  • Gestione  tabelle/archivi (indicatori di inclusione/esclusione e natura  imponibile su codici IVA, clienti/fornitori, causali, gestione codice  raggruppamento per identificazione operazioni collegate)
  • Inserimento corrispettivi > 3600 euro lordi
  • Manipolazione righe iva: variazione massiva indicatori, sdoppiamento righe per indicazione beni e servizi
  • <iclass="fa fa-angle-right"> Utility per inclusione massiva operazioni
  • Controllo automatico delle soglie per inclusione in comunicazione
  • Generazione/visualizzazione fornitura con manipolazione a video dei dati e stampa del brogliaccio
  • Generazione del file telematico

Black list affronta:

  • Import dati dal gestionale (archivi di base e righe IVA)
  • Gestione tabelle/archivi (natura imponibile su codici IVA, gestione nazione black-list, clienti/fornitori, causali)
  • Generazione/visualizzazione fornitura con manipolazione a video dei dati e stampa modello fiscale
  • Generazione del file telematico

Documentale

Alle pmi che hanno la necessità di archiviare in modo semplice e veloce tutti i documenti che arrivano dal gestionale. Ordini, Bolle, Fatture, schede tecniche, inventari, potranno con una semplice operazione essere archiviati e indicizzati per una ricerca rapida ed efficiente.

E’ altresì una soluzione semplice per poter approcciare e provare l’archiviazione dei documenti. L’utente può archiviare i documenti personali, Bollette, Ricette Mediche, Pratiche e Contratti indicizzarli con tutte le informazioni utili all’archiviazione e ricercarli in tempi velocissimi, mantenendo tutte le caratteristiche tecniche dell’attuale offerta documentale.

Si potranno archiviare ed indicizzare i documenti del filesystem trascinandoli con una semplice operazione di drag and drop. Così come dalla posta elettronica è possibile agganciare al documento il contenuto di una mail. In un ambiente grafico estremamente semplice ma evoluto l’utente potrà personalizzare la propria scrivania, organizzando al meglio le operazioni sui documenti, sfruttando Filtri e Griglie personalizzabili.

Le fatture del giorno, gli ordini da verificare, i documenti di un cliente, i contratti dell’azienda questi sono solo alcuni esempi di quello che si può realizzare. Il Portale documenti attraverso una semplice pubblicazione può presentare sul web i dati che potranno essere scaricati dall’utente.

Magazzino e spedizioni

Il modulo dedicato al magazzino consente di ottenere elevate prestazioni e innumerevoli vantaggi in termini di tempestività, efficienza, affidabilità e precisione nella gestione.

Velocizzare le operazioni, ridurre gli errori, migliorare il livello di servizio, garantire la massima flessibilità ed efficienza operativa, incrementare la produttività, ridurre i tempi di consegna, disporre di informazioni aggiornate e tempestive sono gli obiettivi delle piccole imprese.

Il modulo affronta aspetti gestionali, contabili e fiscali di un magazzino commerciale ed industriale (carico/scarico, registri) fornendo tutti i dati e gli stampati per una corretta gestione. La struttura costruisce la base sulla quale operano, i moduli di ciclo attivo e passivo. Vengono gestiti più depositi, sia fisici che logici; per la gestione della movimentazione possono essere utilizzati i codici a barre e i relativi dispositivi di lettura e stampa.

Analisi dati

La Business Intelligence (BI) occupa un ruolo sempre più strategico all'interno delle aziende: la capacità di gestire e utilizzare in modo ottimale il patrimonio informativo aziendale rappresenta la vera chiave per definire strategie di successo e migliorare la propria competitività.

Attraverso la soluzione, anche la piccolissima impresa ha l'opportunità di migliorare le prestazioni, di fornire informazioni dettagliate per le decisioni operative, di scoprire trend significativi, di ipotizzare possibili scenari per verificare l'effetto delle azioni che verranno intraprese. Pertanto attraverso i dati della BI un'azienda può prendere le decisioni con maggiore consapevolezza e in tempi più rapidi, accrescendo la capacità di reazione all'emergere di situazioni critiche.

Per poter agire con tempestività al verificarsi di condizioni critiche e prevenire eventuali inefficienze è indispensabile l'impiego di strumenti che permettano di effettuare analisi semplici veloci pre configurate, per tutte le aree aziendali, Vendite, Acquisti, Merci, Pagamenti, etc.

Grazie alla rapidità d'implementazione, alla semplicità d'uso, alla elevata flessibilità, è possibile aumentare il livello di reattività, individuare e analizzare i KPI dell'azienda in tempo reale e supportare le decisioni a tutti i livelli della struttura organizzativa.

Centri e commesse

Controllo di gestione

Il controllo di gestione è un processo di raccolta e di elaborazione di dati che fornisce all'imprenditore o al manager le informazioni utili per decidere, cioè per programmare e controllare la gestione del proprio settore di competenza, in modo che le strategie aziendali siano implementate in modo efficace ed efficiente.

"Programmare" significa decidere cosa fare, come farlo, in che tempi farlo e con quali risorse.
"Controllare" significa assicurare che i risultati conseguiti siano in linea con quelli previsti.

Dei tanti possibili obiettivi del Controllo di Gestione, alcuni potrebbero essere:

  1. controllo dei costi
  2. verifica dell'efficienza
  3. programmazione delle attività
  4. controllo dello svolgimento delle attività
  5. valutazione dei risultati economici
  6. controllo dei prezzi di vendita
  7. scelta fra opzioni diverse (make or buy)
  8. determinazione delle politiche aziendali.

Gestione clienti

Si rivolge alle aziende che hanno l’obiettivo di fidelizzare i propri clienti con la volontà di realizzare nuove opportunità commerciali e che necessitano un controllo di tutte le attività realizzate sui propri clienti.

E’ lo strumento che consente monitorare tutti i comportamenti della clientela, al fine di averne sempre presente la situazione, prevedendo le nuove necessità, mantenendo viva nel cliente l’attenzione per l’azienda.

Guida in modo semplice e lineare tutta l’azione commerciale, dalla raccolta lead all’assegnazione prospect, fino alla gestione dell’intera trattativa: contatto, invio documentazione, visita commerciale, presentazione tecnica, all’emissione del documento Offerta.

Ideale per le piccole aziende che non hanno un reparto marketing organizzato ma che non vogliono rinunciare a fare attività di comunicazione.

Il crm aiuta le aziende che devono gestire pochi venditori, interni o in movimento.

Risulta vincente per chi, grazie all’integrazione di un sistema Voip, voglia gestire in modo molto semplice e guidato un processo di assistenza post vendita, gestendo il contratto, il trouble ticketing e gli interventi presso il cliente.

 
emailtel.png

Richiedi Maggiori Informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi della MITConsulting, chiamaci al numero 080 92.60.445, invia una mail a info@mitconsulting.eu o compila il form di contatto online e verrai contattato al più presto.

demo.png

Richiedi una Demo Gratuita

Per ricevere una demo gratuita di tutte le funzionalità del software e verificare se risponde alle esigenze della tua azienda, compila il form di contatto online. I nostri operatori si metteranno in contattto con Lei per fissare un'appuntamento telefonico e procedere alla dimostrazione dei prodotti. Per la dimostrazione online è necessario disporre di un PC collegato ad internet via ADSL.

Chi siamo

logo mit

Mitconsulting, con sede a Bari, azienda operante nei settori dell’informatica (sviluppo software personalizzati, gestionali) e della comunicazione aziendale (campagne marketing, realizzazioni siti web).

Seguici su...

Contatti

Piazza Aldo Moro, 8 BARI, Italy
Tel: 080 9260445
Email: info@mitconsulting.eu