Irritech

Sistema automatizzato per la distribuzione delle acque irrigue

L’uso dei pozzi artesiani da parte di comunioni, consorzi e cooperative irrigue ha da sempre avuto la necessità di una gestione sull’uso i consumi e la ripartizione delle spese.

armadio irritech

Alcuni impianti sono organizzati con un ufficio amministrativo, un gestore dell’acqua il cosiddetto “acquaiolo” e la contabilità viene annotata su carta; altri semplicemente con l’uso di quadri con conta ore e chiavi meccaniche. In questi casi le problematiche che negli anni si sono verificate sono innumerevoli e diverse, rendendo difficile la somma mensile periodica o a fine anno dei consumi di ogni singolo socio per avere una giusta ripartizione dei costi di gestione rendendo cosi i costi digestione degli impianti e delle reti idriche molto elevati.

Pertanto frequente è la richiesta di automazione delle reti idriche come mezzo di rilevazione istantaneo dei consumi dell’acqua relativi ai singoli utenti, di programmazione delle attività di distribuzione e soprattutto di contenimento dei costi di mano d’opera in fase di esercizio.

Irritech

Irritech è la soluzione tecnologicamente più avanzata che garantisce la miglior utilizzazione delle acque irrigue e di riflesso, un risparmio idrico e una riduzione notevole dei costi di gestione dei pozzi artesiani. E’ uno strumento utile per tutte le forme di aggregazione consorziali e cooperative irrigue che forniscono ai propri associati il servizio di irrigazione.

Infatti Irritech è stato progettato con la finalità di soddisfare le richieste di automazione delle reti irrigue consortili tramite strutture caratterizzate da semplicità e facilità gestionale, ed è stato realizzato avvalendosi di qualificati tecnici del settore irriguo e da esperienze e soluzioni di avanzato significato tecnologico riuscendo cosi a mettere a punto un prodotto di piena affidabilità.

Descrizione

chiavi

Il sistema Irritech permette quindi, tramite semplici operazioni, di automatizzare il processo di fornitura dell’acqua. Tale processo può essere gestito singolarmente da ogni singolo utente abilitato rendendo superfluo l’intervento di personale ad hoc.

L’attivazione del processo, cosi come l’interruzione, viene gestita semplicemente avvicinando al sistema una chiave elettronica che identifica in maniera univoca l’utente. Una semplice interfaccia grafica fornisce all’utilizzatore del sistema tutte le informazioni relative al processo di irrigazione garantendo cosi una gestione trasparente.

Al termine del processo di irrigazione viene rilasciato dal sistema uno scontrino riepilogativo che riporta informazioni circa la data e l’ora di avvio, data e l’ora di stop del processo e il suo costo totale della fornitura dell’acqua.


La gestione di allarmi e malfunzionamenti dovuti da fattori esterni al sistema consentono di preservare tutte le componenti elettromeccaniche con le quali Irritech si interfaccia. L’individuazione dell’errore da parte del sistema consente inoltre di determinare in brevissimo tempo la causa, permettendo una risoluzione dello stesso in maniera rapida evitando cosi disagi per gli utilizzatori del sistema. La modalità di realizzazione del sistema permette, allo stesso, di essere personalizzato e adeguarlo a eventuali richieste di gestione rendendo cosi Irritech facilmente adattabile.

Gestione Operativa

Il sistema Irritech ha le seguenti funzionalità:

  • Gestione delle anagrafiche degli utenti che permette di inserire e gestire gli utenti e /o le aziende agricole destinate ad utilizzare il sistema. Tramite una semplice interfaccia è possibile associare all’utente una o più chiavi elettroniche con le quali poter utilizzare il sistema. Questa funzionalità permette inoltre di abilitare o bloccare le chiavi elettroniche già consegnate all’utente. Il sistema consente oltre alla gestione normale di fornitura dell’acqua che prevede da parte dell’utente il pagamento del servizio a termine di una o più irrigazioni, anche la gestione del prepagato che consente all’ente erogatore di assegnare al singolo utente un monte ore che andrà a scalare ogni qualvolta l’utente utilizza il sistema.

schermata1

  • Gestione delle irrigazioni. Irritech memorizza tutte le irrigazioni effettuate, consultabili facilmente tramite una elenco. Funzioni di ricerche permettono l’individuazione immediata un una fornitura dell’acqua ricavando informazioni relativi all’utente che ha avviato l’irrigazione la data e l’ora di inizio e fine e i l costo della fornitura.

schermata2

  • Gestione delle attività. Il sistema permette anche di avere traccia di tutte le attività e gli eventi legati al suo funzionamento. Memorizzando quindi sia l’avvio e la chiusura del sistema che il manifestarsi di eventuali errori che impediscono il corretto funzionamento del sistema.
  • Gestione della reportistica. Il sistema fornisce automaticamente al termine di ogni fornitura dell’acqua una stampa di uno scontrino che riporta tutte le informazioni relative all’irrigazione effettuata riportando oltre che alla data e ora di inizio e fine lavoro anche il costo totale della fornitura. Inoltre riporta anche eventuali annotazioni relative a blocchi del sistema dovuti da eventi esterni. Oltre alla stampa dello scontrino il sistema è dotato di stampe sia delle anagrafiche sia del riepilogo di tutte le irrigazioni evidenziando il totale delle forniture da pagare.
  • Gestione Multi-Linea. Il sistema permette la gestione contemporanea di due o più linee di rete idrica completamente indipendenti tra di loro.
  • Gestione protezione dati ed esportazione. Tramite opportune funzioni Irritech permette di esportare tutte le irrigazioni effettuare in formato excel oltre a creare una copia dei dati in modo da poter prevenire la perdita di dati causata da malfunzionamenti hardware.
  • Gestione acquaiolo. Questa funzionalità permette al sistema una gestione mista dell’impianto. Infatti è possibile, per gli utenti che lo vogliano, affidare all’acquaiolo la gestione del proprio impianto idrico. In entrambe le gestioni viene garantita la tracciabilità del servizio di irrigazione.

Gestione amministrativa

Irritech prevede anche la possibilità di utilizzare un software gestionale per gestire tutta la parte amministrativa e contabile dell’ente erogatore del servizio. Attraverso operazioni di importazione ed esportazione è possibile sincronizzare i dati anagrafici e le irrigazioni immagazzinate nel sistema con quelle presenti nel gestionale.

Di seguito alcune funzionalità del gestionale:

  • Gestione Anagrafiche. Cosi come il sistema principale la gestione delle anagrafiche e nello specifico l’attivazione delle chiavi elettroniche o l’impostazione del prepagato posso essere gestite direttamente dal gestionale.
  • Gestione Irrigazione. Tramite questa funzionalità il gestionale permette di personalizzare il costo del servizio per una o più forniture e gestire il pagamento dei vari scontrini. Tramite questa gestione è possibile anche emettere per gli scontrini pagati la relativa fattura. Il gestionale infatti permette anche la gestione documentale.
  • Gestione MultiAzienda. Il gestionale permette anche la gestione contemporanea di più enti erogatori o di più pozzi. Questa possibilità oltre che fornire una facile gestione permette anche una notevole riduzione dei costi poiché tutto può essere gestito da una sola applicazione.
  • Gestione Import/Export. Con questa funzionalità è possibile facilmente trasferire i dati presenti nel gestionale sul sistema e viceversa.
  • Gestione Contabilità. Questo modulo aggiuntivo permette di generare manualmente o in modo automatico la fatturazione di tutti i servizi svolti durante l’anno verso i propri associati o utilizzatori dell’impianto. Tramite opportune impostazioni è possibile ripartire per tutti gli utenti i costi di gestione del pozzo.

Prestazioni addizionali

La flessibilità del sistema Irritech consente l’implementazioni future di funzioni ed applicazioni personalizzate arricchendo, quindi, il sistema di procedure che mantengono Irritech sempre aggiornato con le ultime innovazioni tecnologiche.

Qui di seguito l’elenco di alcune procedure addizionali:

  • Gestione Prenotazione. Questo modulo permette la gestione delle prenotazioni, tramite interfacce grafiche molto semplici e utilizzando apparecchiature touch-screen, direttamente da parte dell’utente finale esonerando quindi l’amministratore da questo compito.
  • Gestione Calendario. In alternativa alla “Gestione Prenotazione” viene data all’amministratore dell’ente la possibilità di gestire le prenotazioni fornendo ai singoli utenti utilizzatore del sistema il calendario personale delle attività.
  • Controllo remoto.Irritech offre la possibilità di gestire l’intero sistema da remoto tramite collegamenti internet. Questo permetterà all’amministratore di sincronizzare i dati del gestionale con quelli del sistema in tempo reale.
  • Assistenza remota. Grazie all’utilizzo di opportuni strumenti tecnologici è possibile ricevere in tempo reale e ovunque ci si trova, avvisi di malfunzionamenti del sistema. Questa funzionalità offre quindi la possibilità di gestire interventi di assistenza immediati da parte dell’amministratore o di personale specializzato. 

Caratteristiche tecniche

Irritech si presenta realizzato in armadio metallico di dimensioni 750x500 mm e profondità di 35mm, grado di protezione IP54.

Nel suo interno sono alloggiati:

armadio irritech2

  • Componentistica hardware (alimentatore, scheda madre, hard-disk, tastiera e stampante termica da pannello)
  • Lettore RFID per riconoscimento delle chiavi.
  • Scheda rilevazione dati per interfacciamento di allarmi.
  • Monitor Lcd 15”
  • Sistema di aerazione forzata collocata sulle due fiancate

 

Sicurezza

Il sistema garantisce un elevato grado di affidabilità in quanto realizzato in un contesto aziendale che sia per la parte di programmazione che quella elettronica ha maturato molti anni di esperienza.

In particolare il sistema risulta essere:

  • Protetto da un uso non corretto da parte dell’utente finale;
  • Resistente a condizioni ambientali ostili;
  • Protetto da possibili manomissioni sia per le componenti informatiche che elettroniche grazie ad un armadio in ferro, con protezione IP-54, di adeguata robustezza;
  • Protetto dall’utilizzo di utenti non abilitati alla gestione tramite chiavi elettroniche che garantiscono in maniera certa l’unicità;
  • Protetto da eventuali perdite di dati dovute ad eventi esterni al sistema grazie ad funzioni di backup.

installazione irritech

Alcune installazioni

  • Coop Irrigua Fondo Grifo (Corato)
  • Coop Irrigua Lamadoro (Corato)
  • Consorzio Lamacupa (Corato)
  • Consorzio Torre del Tuono (Molfetta)
  • Consorzio Monsignore (Bisceglie)
 
emailtel.png

Richiedi Maggiori Informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi della MITConsulting, chiamaci al numero 080 92.60.445, invia una mail a info@mitconsulting.eu o compila il form di contatto online e verrai contattato al più presto.

hidden
demo.png

Richiedi una Demo Gratuita

Per ricevere una demo gratuita di tutte le funzionalità del software e verificare se risponde alle esigenze della tua azienda, compila il form di contatto online. I nostri operatori si metteranno in contattto con Lei per fissare un'appuntamento telefonico e procedere alla dimostrazione dei prodotti. Per la dimostrazione online è necessario disporre di un PC collegato ad internet via ADSL.

Chi siamo

logo mit

Mitconsulting, con sede a Bari, azienda operante nei settori dell’informatica (sviluppo software personalizzati, gestionali) e della comunicazione aziendale (campagne marketing, realizzazioni siti web).

Mit Consulting Snc su MisterImprese.itMitconsulting Snc Di Marino E Chiarolla su ICitta.itServer SMTP Servizio SMTP

Seguici su...

Newsletter

Iscriviti per ottenere le nostre ultime notizie.

Contatti

Piazza Aldo Moro, 8 BARI, Italy
Tel: 080 9260445
Email: info@mitconsulting.eu

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione