Analisi dati
La Business Intelligence (BI) occupa un ruolo sempre più strategico all'interno delle aziende: la capacità di gestire e utilizzare in modo ottimale il patrimonio informativo aziendale rappresenta la vera chiave per definire strategie di successo e migliorare la propria competitività.
Attraverso la soluzione, anche la piccolissima impresa ha l'opportunità di migliorare le prestazioni, di fornire informazioni dettagliate per le decisioni operative, di scoprire trend significativi, di ipotizzare possibili scenari per verificare l'effetto delle azioni che verranno intraprese. Pertanto attraverso i dati della BI un'azienda può prendere le decisioni con maggiore consapevolezza e in tempi più rapidi, accrescendo la capacità di reazione all'emergere di situazioni critiche.
Per poter agire con tempestività al verificarsi di condizioni critiche e prevenire eventuali inefficienze è indispensabile l'impiego di strumenti che permettano di effettuare analisi semplici veloci pre configurate, per tutte le aree aziendali, Vendite, Acquisti, Merci, Pagamenti, etc.
Grazie alla rapidità d'implementazione, alla semplicità d'uso, alla elevata flessibilità, è possibile aumentare il livello di reattività, individuare e analizzare i KPI dell'azienda in tempo reale e supportare le decisioni a tutti i livelli della struttura organizzativa.
Centri e commesse
Controllo di gestione
Il controllo di gestione è un processo di raccolta e di elaborazione di dati che fornisce all'imprenditore o al manager le informazioni utili per decidere, cioè per programmare e controllare la gestione del proprio settore di competenza, in modo che le strategie aziendali siano implementate in modo efficace ed efficiente.
"Programmare" significa decidere cosa fare, come farlo, in che tempi farlo e con quali risorse.
"Controllare" significa assicurare che i risultati conseguiti siano in linea con quelli previsti.
Dei tanti possibili obiettivi del Controllo di Gestione, alcuni potrebbero essere:
- controllo dei costi
- verifica dell'efficienza
- programmazione delle attività
- controllo dello svolgimento delle attività
- valutazione dei risultati economici
- controllo dei prezzi di vendita
- scelta fra opzioni diverse (make or buy)
- determinazione delle politiche aziendali.